Climatizzatore e condizionatore d’aria: due modelli che forse non tutti conoscono

Quando si parla di climatizzatore o Condizionatore d’aria, in pochi sanno che ci sono più modelli da prendere in considerazione per avere il giusto comfort abitativo tra le mura domestiche senza soffrire per il caldo. In questa breve guida vediamo di capire i dettagli rispetto ai modelli multi split e mono split.

Il mono split

Quando si parla di climatizzatore Daikin Roma modello mono split, si fa riferimento a quello più diffuso e comune da vedere. Si tratta di un macchinario che prevede un accordo centrale unico da cui viene introdotta l’aria raffreddata dal sistema.

Quando installare il mono split

Nonostante sia il modello più diffuso, bisogna fare attenzione perché il mono split è indicato solo in alcuni contesti. In generale, questo modello è adatto solo nelle abitazioni di metratura più ridotta anche nel caso in cui l’abitazione abbia grandi spazi aperti con poche pareti divisore come nel caso di un monolocale, un loft o un open space.

Questo succede perché l’aria fredda è molto pesante e difficile da movimentare. Se un climatizzatore Daikin Roma viene installato ambienti che non hanno le caratteristiche di cui sopra, capita di avere ancora ambienti dove la temperatura non si abbassa.

Il modello multi split

Il climatizzatore Daikin Roma multi split invece un modello che presenta più uscite per l’aria fredda. Oltre al corpo centrale infatti vengono installate dei bocchettoni aggiuntivi per diffondere l’aria raffreddata dal sistema. Esiste il rischio che in certi ambienti la temperatura resti alta senza ottenere il refrigerio che si sperava.

Quando installare il condizionatore multi split

Questo modello è sicuramente quello più indicato nel caso in cui l’abitazione sia di grande metratura oppure abbia più ambienti divisi. Il modello più consigliato anche per le abitazioni su più piani. Solo in questa maniera si riesce a garantire una diffusione omogenea del getto d’aria che raggiunge tutti gli ambienti. La temperatura è abbassata in ogni punto della casa senza più soffrire per il forte caldo estivo.

Potrebbero interessarti anche...