Stufa a pellet e a legna: quali sono le principali differenze

La stufa a pellet serve per scaldare gli ambienti grazie all’uso di un combustibile solido, il pellet appunto. si tratta di un piccolo cilindro realizzato con scarti di legno. Si dice sia ecologico perché si realizzano gli scarti di lavorazione del legno per la loro produzione. In sostanza, non occorre abbattere alberi per la produzione di pellet. Tuttavia, bisogna anche ammettere che la recente diffusione delle stufe a pellet a Roma ha portato a un aumento di richiesta di questo combustibile, motivo per cui occorre provvedere a una catena di approvvigionamento dedicata. In poche parole, i soli scarti della produzione di legname non sono sufficienti ma occorre utilizzare altre fonti, in realtà si possono usare anche legnami riciclati ma questo abbassa la qualità del pellet che produce maggiori ceneri durante la combustione.

La corrente elettrica

Rispetto a una stufa a legna, quella a pellet presenta diverse differenze. Anzitutto, ha bisogno i esser collegata alla corrente elettrica. l’impulso elettrico serve per attivare la combustione. Inoltre, l’elettricità attiva la coclea, o vite di Archimede, che preleva il pellet dal serbatoio e le ventole che diffondono l’aria riscaldata dal sistema.

Il funzionamento automatico

Il suo funzionamento è automatico e non occorre intervenire per aggiungere il combustibile. Rispetto a una stufa a legno, ha canne fumarie più ridotte per lo scarico dei fumi prodotti, che sono anch’essi inferiori. Il tiraggio dei fumi è forzato perché presenta una ventola che estrae il fumo e la conduce verso la canna fumaria. Lavorando in depressione è anche più facile evitare fumo e sgradevoli odori in casa.

Manutenzione ridotte

La manutenzione è molto più semplice rispetto a quella di una stufa tradizionale perché richiede maggiori cure e interventi.  Grazie all’uso del pellet, non occorre fare grandi scorte di ingombrante legna da ardere. Il combustibile è compatto e contenuto in pratici sacchi da 15 chili. Le stufe a pellet a Roma hanno un grande serbatoio nel retro dove caricare i pellet e non doverci più pensare.