Pulire periodicamente la caldaia: quali sono i residui presenti

Ormai tutti dovrebbero aver compresa l’importanza di un servizio periodico di revisione svolto dal tecnico della manutenzione e assistenza Immergas Roma chi si occupa di interventi quali la verifica del livello della pressione, la sostituzione di eventuali parti usate e ovviamente la pulizia delle parti interne. Con il passare del tempo è abbastanza normale che all’interno della caldaia si formi un fitto deposito di sporcizia che può essere causato da diversi elementi, come quelli elencati qui di seguito.

Il calcare trasportato dall’acqua

Lo sporco che ricopre tutte le parti della caldaia è formato anche dal calcare. È del tutto normale che nell’acqua che entra nella caldaia fredda per uscire calda sia presente una parte di calcarle. Il livello di calcare dipenda da zona a zona; infatti, la percentuale di calcare può cambiare in base alla zona di residenza. Esistono ambienti dove l’acqua è più dura, cioè ricca di calcare. È una formazione molto ostinata che crea spessore nelle tubature e che compromette la diffusione del calore, aumentando quindi la dispersione. Di solito, per la rimozione il tecnico della manutenzione e assistenza Immergas Roma procede con un lavaggio chimico.

 La fuliggine prodotta durante la combustione

Durante la fase di combustione del gas per produrre il Calore che serve, è naturale che si formi della fuliggine, questa polvere sottile si deposita sulle parti interne della caldaia e in parte viene anche espulso tarmiate la canna fumaria che si riempie di sporco lungo i lati.

La polvere è naturalmente presente nell’aria

Nella caldaia entra anche della semplice aria per avviare la combustione. È naturale che al suo interno sia quindi presente della semplice polvere che aumenta la sporcizia che si deposita sugli elementi interni.

Le impurità trasportate dal gas combustibile

Forse non tutti sanno che il gas che la caldaia usa, ha al suo delle impurità che vanno a formare ulteriore sporco che si deposita e con il tempo si indurisce nelle parti interni della caldaia in uso. Il tecnico della manutenzione e assistenza Immergas Roma può usare un aspiratutto e uno sgrassatore.