Negli ultimi anni è decisamente aumentata la presenza di animali infestanti nei confini cittadini. Sono tanti i fattori che attirano animali che assumono il carattere di infestante, rendendo necessari consigli per l’allontanamento e la derattizzazione Roma.
I fattori che attirano gli animali in città
Ci sono diversi fattori che rendono le città sempre più attrattive rispetto invece alle campagne, che sono sempre minori vista l’espansione delle aree urbane. Inoltre, l’aumento della produzione agricola industriale gioca un ruolo decisivo nel ridurre drasticamente gli habitat naturali.
Gli animali selvatici si trasferiscono in città dove trovano più facilmente riparo ma soprattutto cibo. Nonostante siano del tutto capaci di procurarsi da soli, è molto più semplice trovassero già davanti agli occhi. È il caso dei rifiuti che, quando sono raccolti e differenziati male, rappresentano una fonte di provviste per gli animali.
Quali animali infestano la città
Dopo aver parlato brevemente dei fattori che attirano la fauna selvatica all’interno dei confini cittadini, è importante capire quali sono gli animali che assumono carattere infestante e possono rappresentare un pericolo per l’uomo. Ovviamente, bisogna iniziare dai roditori come topi e ratti da sempre vivono all’ombra degli umani, rendendo necessarie operazioni di allontanamento e derattizzazione Roma.
Altri infestanti sono sicuramente gli uccelli iniziando dai gabbiani reali che hanno aumentato drasticamente la loro presenza in città. A questi si aggiungono anche altri volatili come possono essere i piccioni, corvi, le cornacchie e addirittura i pappagalli. Sono infestanti e vanno allontanati anche diversi insetti come zanzare, scarafaggi, mosche, blatte, formiche che spesso aumentano di numero perché la presenza di altri infestanti crea le condizioni ideali per la loro proliferazione.
Alcuni consigli di prevenzione
Per evitare che gli animali si avvicinino eccessivamente alle abitazioni, è indispensabile fare attenzione a non creare le condizioni ideali per gli infestanti. Tenere in ordine e raccogliere le immondizie correttamente è il primo consiglio da seguire. Anche curare il verde ed evitare l’incolto, aiuta e gioca un ruolo fondamentale quando si tratta di prevenire l’arrivo degli infestanti.