Come si installa un box doccia al posto della vasca

Il box doccia può essere installato al posto della vasca da bagno per poter avere un bagno rinnovato e più moderno secondo i trend del momento. è un tipo di intervento che si può affidare a un valido idraulico Milano che deve eseguirei seguenti step.

Opere di demolizione

La prima fase per installare il box doccia riguarda la demolizione. È ovvio che durante la ristrutturazione, seppur parziale e limitata al bagno, ci sia una demolizione che può provocare sporco, rumore ma soprattutto calcinacci e laterizi vari. La vasca da bagno viene rimossa e così anche tutto il rivestimento spesso realizzato in classiche piastrelle. Ovviamente, il materiale che deriva dalla demolizione va smaltita correttamente cioè conferita presso un centro abilitato per il recupero e lo smaltimento dei materiali.

Come fare con lo scarico e gli attacchi nell’acqua

Il prossimo passaggio, riguarda la sistemazione dello scarico e degli attacchi dell’acqua. Per minimizzare i lavori di sostituzione della vasca da bagno, un idraulico Milano può decidere di non spostare nulla e ridurre al minimo indispensabile le modifiche dell’impianto. In questo caso, lo scarico e gli attacchi persistenti non vengono spostati e quindi il box doccia resta esattamene dove si trovava al vasca da bagno. Tuttavia, esiste la possibilità di modificare lo scarico e gli attacchi idraulici- si tratta di modificare l’impianto e quindi eseguire maggiori lavori di idraulica.

La posa piatto doccia

Una volta sistemato lo scarico, si può spostare il piatto doccia. Alcuni scelgono di posarlo ad appoggio sulla soletta, andando però a creare uno spessore rispetto al pavimento. Per ottenere una cabina doccia con un’estetica più curata, l’ideale sarebbe incassare il piatto scavando nel massetto. Esiste anche la possibilità di proseguire il pavimento per avere una cabina doccia a filo pavimento senza spessori.

Le pareti in cristallo

L’ultimissima parte del lavoro prevede quindi di installare le pareti di cristallo del box doccia. Oggi si preferiscono pareti perfettamente trasparenti o, al massimo, con una fascia opaca per un’estetica migliore.