Pressione della caldaia: quali sono i valori corretti

La pressione della caldaia è un valore fondamentale da tenere sempre sotto stretto controllo per garantire la corretta produzione di acqua calda sanitaria. È uno di quei controlli che un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Immergas Roma esegue ogni volta che interviene, anche per controlli periodici e regolari. È importante sapere quali sono i valori corretti a anche che cosa fare se ci sono delle variazioni per far funzionare il sistema e avere acqua calda che esce dai rubinetti e termosifoni caldi.

I valori della pressione delle caldaia

La caldaia dovrebbe avere un pressione inclusa tra uno e due bar. È sufficiente controllare il manometro sulla parte frontale per conoscere il livello. Di solito, anche le caldaie di ultima generazione con display elettronico hanno un manometro classico perché più preciso. Per aiutare la lettura, alcuni manometri hanno delle zone colorate di verde, giallo, arancione e rosso.

Si tratta comunque di indicazioni generali; per conoscere il valore più indicato in base al modello in possesso, meglio verificare quanto indicato sul manuale d’uso o anche domandare al tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Immergas Roma.

Cosa fare se la pressione è bassa

Se la pressione della caldaia dovesse esser al di sotto del livello minimo di uno, allora bisogna alzarla il prima possibile per evitare problemi come termosifoni che non si scaldano e acqua calda che non esce dai rubinetti. È sufficiente aprire il rubinetto di ingresso dell’acqua per alcuni secondi, si trova nella parte inferiore della caldaia ed è di colore nero. Chi non dovesse sentirsela di intervenire in autonoma sulla caldaia, faccia sempre riferimento a un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Immergas Roma.

Cosa fare se la pressione è troppo alta

Per ridurre il livello della pressione quando è superiore a due, bisogna intervenire immediatamente per evitare problemi al sistema. È necessario sfiatare i termosifoni aprendo la valvola del radiatore e facendo uscire un po’ di acqua e anche eventuale vapore acqueo e bolle d’aria.