Salvatore Puglisi Cosentino su allestimento Galleria d’Arte Contemporanea

Allestire una galleria d’Arte Contemporanea non è sicuramente un impegno da poco. Si tratta di un’attività che ispira maggiormente chi vive una profonda passione e ha portato avanti un’accurata preparazione nel comparto dell’Arte Contemporanea o nell’ambito artistico. Per i veri appassionati e cultori della materia, allestire una Galleria d’Arte Contemporanea potrebbe rappresentare un sogno, in grado di trasformare un hobby in un vero e proprio lavoro. Un esempio concreto, punto di riferimento per gli appassionati d’arte, è la “Contemporary&Co”, nata grazie alla passione per l’arte di Salvatore Puglisi Cosentino, che ha deciso di fondarla, qualche anno fa, in collaborazione con diverse gallerie italiane ed internazionali. La galleria può contare su una location davvero prestigiosa, in pieno centro a Cortina D’Ampezzo, e sul suo maggiore punto di forza, il costante focus su arte moderna e contemporanea.

Prima di intraprendere l’allestimento di una Galleria d’Arte Contemporanea sarà importante scegliere in modo accurato le opere da esporre. Infatti, la maggior parte delle Gallerie d’Arte Contemporanea è sorretta dalla commercializzazione di opere e prodotti artistici di qualità, che appartengono a collezionisti ed appassionati, con cui sarà necessario intraprendere un consolidato rapporto di collaborazione. Le cose più importanti in una galleria sono ovviamente le opere che sono esposte perché, tanto più ricca sarà l’offerta da mettere a disposizione del pubblico, tanto maggiore sarà l’affluenza del pubblico. La galleria d’arte è un genere di attività un po’ particolare, il cui successo non segue una linea retta e costante, poiché potrebbero capitare mesi in cui gli affari non decollano e periodi in cui tutto gira nel modo ottimale. Pertanto, si tratta di un mercato imprevedibile; ci vuole il giusto spirito per affrontare una sfida così particolare.

CONTINUA A LEGGERE DAL BLOG DI SALVATORE PUGLISI COSENTINO:

Entrati nella logica dell’incertezza e consapevoli che le passioni hanno bisogno di costanza e perseveranza per poter essere realizzate, il primo passo da compiere prima di allestire una Galleria d’Arte Contemporanea è quello di visitarne prima alcune per poter studiare le modalità di organizzazione e le diverse tipologie di esposizione dei quadri. Inoltre, soprattutto quando si è alle prime armi, sarà importante affidarsi ad una persona più esperta, che sappia dare i giusti consigli.

Infatti, condividere l’allestimento di una Galleria d’Arte Contemporanea con qualcuno che dispone più conoscenze nel campo e che, magari, si è già occupato della questione potrebbe agevolare e semplificare tutto il lavoro. Dopo aver dato un’occhiata a Gallerie d’Arte Contemporanea già allestite, si può passare all’azione. Innanzitutto sarà opportuno selezionare le tele da ospitare nella propria Galleria d’Arte Contemporanea, in base ai propri gusti, ma anche in base ai gusti del pubblico che si attende possa venire in visita presso il sito che si sta preparando. Anche la scelta dei locali segnerà un punto fondamentale nella riuscita della Galleria.

Sarà importante scegliere un luogo centrale, facilmente raggiungibile a piedi, con i mezzi pubblici e che disponga di un ampio parcheggio per i visitatori che giungeranno in automobile o per i gruppi organizzati in autobus. Scelta la location ed effettuata una selezione dei quadri da esporre, si potrà proseguire con l’allestimento. I locali dovranno essere arieggiati, ampi, luminosi e accoglienti. I quadri scelti per il vernissage potranno essere esposti al muro o appoggiati su un supporto, mentre le opere più delicate potranno essere messe all’interno di teche di vetro, illuminate da faretti di luce, giocando un po’ con la luminosità e le ombre. Ogni opera dovrà essere accompagnata da un cartello, su cui apporre almeno le informazioni essenziali: autore, anno di creazione, titolo e una breve spiegazione dell’opera stessa. Sarà importante decidere se affiancare una guida ai visitatori o lasciare che questi ultimi scelgano come godere della visita in autonomia e solitudine. Una volta predisposto un servizio di accoglienza all’ingresso, il lavoro sarà terminato e basterà soltanto attendere l’arrivo del pubblico. Il loro giudizio e gradimento saranno gli indicatori essenziali, in grado di stimare la riuscita dell’allestimento della propria Galleria d’Arte Contemporanea.

Credits: https://salvatorepuglisicosentino.com/