Trattamenti di sbiancamento dei denti con prodotti professionali

Lo sbiancamento è uno dei trattamenti che vengono maggiormente richiesti in un ambulatorio di odontoiatria, considerando che, nel corso degli anni e a causa di abitudini non corrette, i denti tendono a macchiarsi e ad assumere una colorazione anomala.

 

Intanto è necessario tenere presente che lo smalto dei denti non è uguale per tutti e talvolta non è comunque bianchissimo anche se integro e privo di macchie o lesioni. A questo si aggiungono i fenomeni di invecchiamento e l’abitudine al fumo, al caffè e al consumo di alimenti e bevande che tendono a corrodere o macchiare lo smalto.

 

L’uso di dentifrici più o meno abrasivi e di rimedi fai da te non è sempre efficace, anzi, può arrivare anche a danneggiare lo smalto rendendo le macchie ancora più evidenti. Si consiglia quindi, nel caso di macchie molto evidenti e fastidiose, di chiedere un consulto ad un dentista a Milano esperto nelle tecniche di sbiancamento professionale, in grado di fornire le indicazioni più appropriate e di offrire un trattamento personalizzato.

 

Una dentatura bianca e uniforme, priva di macchie e segni sgradevoli, è sicuramente bella da vedere, inoltre l’igiene permette di prevenire la formazione di carie e di infezioni che possono compromettere la salute di denti e radici. Naturalmente, come ogni altro trattamento eseguito in un ambulatorio di odontoiatria, anche lo sbiancamento deve essere praticato da professionisti esperti e qualificati.

 

Alla pulizia e alle sedute di sbiancamento professionale si aggiungono inoltre i consigli che il medico e l’igienista rilasciano ai pazienti per conservare a lungo i propri denti in ottima salute, proteggendoli sia dalle infezioni che dalle macchie.

 

Cosa si utilizza per lo sbiancamento professionale

 

I professionisti dell’igiene dentale e i dentisti utilizzano diverse tecniche di sbiancamento, che possono prevedere la rimozione di parti di smalto compromesse utilizzando strumenti appositi oppure l’applicazione di prodotti che provocano reazioni chimiche tali da eliminare gran parte delle macchie.

 

In genere si ricorre all’applicazione di un apposito prodotto a base di perossido di idrogeno che viene successivamente sottoposto alla luce di una lampada apposita, così che possa svolgere un’azione sbiancante duratura