Contro batteri e allergie, tenete pulita l’aria di casa

Quando si è in casa propria ci si sente al sicuro. Ma è importante che sia davvero un ambiente protetto sotto tutti gli aspetti, anche contro batterie e allergie.

Un elemento cui bisogna fare attenzione è la qualità dell’aria di casa. Si sente spesso parlare di inquinamento atmosferico all’esterno; ma quello è argomento su cui influisce il comportamento della collettività. In casa nostra, invece, la situazione cambia. Ci sono alcuni elementi di cui tenere conto, per regalare ai membri della famiglia un’aria pulita. Un’azione che permette di limitare raffreddori e attacchi di allergia.

Combattere la polvere

Spolverare mobili e ripiani è un’operazione quotidiana, che facciamo principalmente per motivi di estetica. In realtà, stracci e spolverini sono alleati della nostra salute; a patto che arriviamo a togliere anche la polvere che non si vede. Le insidie, infatti, non arrivano tanto dalle superfici visibili, ma dai punti nascosti. Per esempio la parte superiore di mobili e armadi, i cassettoni delle tapparelle, i lampadari a muro o gli angoli fuori mano sono luoghi in cui la polvere si accumula spesso senza che i nostri occhi la vedono. Ma i nostri polmoni potrebbero accorgersene. Potreste creare un piano di pulizia periodica di quelle zone della casa cui si pensa raramente.

Sanificazione dei condizionatori

La polvere si infila anche nei bocchettoni e nei filtri dei condizionatori; e insieme a questa, possiamo ritrovare acari della polvere, virus, batteri e anche insetti. La pulizia deve essere periodica; almeno due volte all’anno, a inizio e fine della stagione estiva.

Per avere un’aria davvero pulita nella vostra casa, commissionate la sanificazione condizionatore Roma a una società affidabile ed esperta del settore, affinché il vostro impianto sia completamente sicuro e igienizzato.

Pulire la cappa della cucina

Un altro elemento di rischio è la cappa della cucina. Non solo gli odori, anche micro particelle di residui di cibo e unto vengono aspirati dalla cappa. C’è il rischio che possano formarsi muffe, terreno ideale per i batteri e i germi. Provvedete a disinfettare e cambiare regolarmente i filtri, per mantenere sanificata l’aria più vicina al vostro cibo.