Disturbi specifici dell’apprendimento: quali sono

Alcuni potrebbero aver già sentito parlare di disturbi specifici dell’apprendimento, mentre altri non sanno proprio di che cosa si tratta quando l’insegnante tira fuori questo argomento durante i colloqui. Ci sono diversi disturbi che possono esser individuati e certificati con dei test psicologici Milano. Per scoprire quali sono, basta leggere di seguito.

Dislessia

Forse il più noto dei DSA è la dislessia. Si tratta della difficoltà legata alla lettura. Il bambino evidenzia questa difficoltà già nei primi anni di scolarizzazione. Può far fatica a riconoscere le lettere dell’alfabeto e collegare a fatica il fonema con il grafema. In poche parole, non sa che suono corrisponde alla lettera che vede sul quaderno o sul libro. Questo produce difficoltà di apprendimento scolastico ma anche difficoltà nella vita di tutti i giorni.

Discalculia

La discalculia riguarda la difficoltà a operare con i numeri. Un bambino discalculico ha difficoltà di cognizione numerica poiché non sa quantificare gli oggetti, fare comparazioni e associare il numero alla quantità. Ci sono poi altre difficoltà legate alla lettura, scrittura e sistemazione dei numeri in colonna. Non riesce a memorizzare numeri e date, inoltre.

Disortografia

La disortografia è un disturbo che riguarda la componente ortografica e la componente costruttiva della scrittura. Il bambino, in poche parole, non riesce a scrivere correttamene dal punto di vista ortografico. Non riesce a tramutare il suono della parola in parola scritta. Fa anche fatica a indentificare le regolarità e le irregolarità ortografiche.

Disgrafia

Altro DSA che ha a che con la scrittura è la disgrafia. A differenza del disturbo visto in precedenza, il bambino non riesce a controllare il movimento necessario per scrivere. Questo provoca una grafia illeggibile, di dimensioni eccessive oppure molto ridotte. Non riesce a impaginare la scrittura andando tutto storto, scrivere su una riga, nino riesce a tenere correttamente in mano la matita e gli altri strumenti di scrittura. Non gestisce lo spazio del foglio. Ci sono diversi test psicologici Milano studiati per evidenziare eventuali disturbi specifici dell’apprendimento come questo  o i precedenti.