Disturbo ossessivo-compulsivo: quattro diversi sottotipi

Quando si parla di disturbo ossessivo-compulsivo, lo psichiatra Milano riconosce quattro sottotipi diversi. Il primo quello che riguarda I rituali di pulizia. La persona che soffre di questo disturbo, a mettere in atto delle compulsioni per la paura digiuno contagio dei germi e malattie. Il timone di queste persone che venendo in contatto con alcune sostanze, superfici non lavate ma anche stringere le mani delle persone posso farvi ammalare in maniera grave, morire o anche contagiare altre persone.

Un altro sottotipo riguarda invece dei rituali di controllo. In questo caso, l’ossessione legata a un forte dubbio di aver fatto o non fatto qualcosa che potrebbe causare un danno, non solo fisico ma anche che riguarda la propria reputazione. Per esempio, la persona compulsiva ossessiva controlla più volte the avevano spento gli elettrodomestici per paura che il rumore possa dare fastidio o provochino dei danni alla casa. In altri casi, può controllare più volte di avere chiuso bene porte e finestre per paura subire un’effrazione. Trattarsi anche di qualcosa a livello cognitivo per esempio ripercorrere mentalmente le azioni svolte oppure controllare più volte lo specchietto retrovisore per evitare di essere la causa di un incidente.

La psicologa e psichiatra a Milano individua un sottotipo di composizioni Di ordine. Il soggetto ha la necessità di organizzare in un certo modo gli oggetti intorno se come l’arredamento, i vestiti e altri oggetti qualsiasi. Può essere qualcosa a livello subconscio oppure più consapevole. A che fare con la sensazione del soggetto che qualcosa sia nel posto giusto.

Infine, ci sono altre persone che hanno a che fare con il conteggio e la ripetizione. Può trattarsi di ripetere ogni genere di azione. Spesso il soggetto credo che non ripetendo queste azioni, possa succedere o verificarsi una disgrazia. Può trattarsi di pensare a numeri e schemi. Questi tipi di disturbi si presentano prima dei trent’anni. Per fortuna, la stragrande maggioranza osserva un decisivo miglioramento grazie a trattamenti come la terapia metacognitiva, la psicoterapia cognitivo comportamentale o anche le tecniche di mindfulness.