Per avere dei capelli sani non basta solo scegliere i prodotti giusti indicati per la loro tipologia, ma è necessario seguire quotidianamente un’alimentazione corretta ed equilibrata, ricca di sali minerali e vitamine.
Ciò può aiutare la crescita ed il benessere fisiologico dei capelli, meglio se supportate da una regolare attività fisica con assenza di fumo e le giuste ore di riposo notturno
Al contrario di quando si possa pensare il nutrimento dei capelli non avviene grazie ai numerosi shampoo presenti sul mercato, ma direttamente dall’irrorazione del cuoio capelluto, va da se che una dieta poco bilanciata darà un apporto dietetico insufficiente al benessere dei capelli.
Indispensabili per la sintesi della cheratina, ovvero la proteina base per la struttura del capello, sono gli amminoacidi essenziali solforati, tra cui la cistina e al metionina, che si trovano soprattutto nelle proteine dei cereali, prodotti caseari, verdure carne e pesce, una loro carenza ritarda la crescita dei capelli, che crescono più deboli, fragili e tendenti alla formazione delle doppie punte.
Molto importante l’assunzione di vitamine, sopratutto quelle del complesso B e C , basilari nella sintesi del capello, concorrono a mantenere l’integrità cutanea del tessuto in crescita e si trovano specialmente nella carne, nelle uova, agrumi, verdura, legumi e formaggi
I minerali detti anche oligoelementi coprono un ruolo molto importante: il ferro promuove la proliferazione cellulare del follicolo pilifero, è presente negli spinaci, carne rossa, legumi e frutta secca.
Lo zinco rafforza la struttura del capello e ne favorisce la crescita, si trova nelle uova, pesce e prodotti caseari, lo zolfo ne accelera la crescita si trova soprattutto nelle carni bianche, legumi pesce ed uova.
Il magnesio presente nei cereali integrali, frutta fresca e secca e pesce, favorisce la ricrescita dei capelli ed infine il rame importante per la sintesi della melanina è presente nei cereali, frutti di mare e patate.