In Francia come in molti Paesi europei, il Natale è una delle feste più importanti di tutto l’anno ed è amata sia dai grandi che dai più piccoli.
La festa di San Martino segna l’inizio delle celebrazioni, una leggenda narra che in soccorso del Santo che aveva smarrito il suo asino, accorsero numerosi bambini muniti di lanterne per farsi luce, il Santo per ringraziarli donò loro dei dolci, ancora oggi i bambini costruiscono lanterne e vanno alla ricerca di San Martino e del suo asino.
In ogni casa si allestisce un grande albero, riveste un ruolo di rilievo il presepe, che ricorda un po’ quello napoletano, accanto ai personaggi strettamente legati alla Natività, spiccano in bella mostra i Santouns.
Tipici della Provenza, sono delle statuette in argilla che raffigurano i vari personaggi caratteristici del paese, come il sindaco, il parroco o le maestre, tutti intenti a svolgere il loro lavoro.
Alla nota figura di Babbo Natale, chiamato Pére Noel, si affiancano altri personaggi, come Gesù Bambino e soprattutto Pére Fouettard, ed è proprio questo che ricorda a Babbo Natale come si sono comportati i bambini durante tutto l’anno.
La sera della vigilia i più piccoli lasciano le loro scarpe vicino al camino, per trovarle il giorno dopo piene di una grande varietà di doni, dai dolci, alla frutta secca, senza dimenticare i giocattoli.
Anche il cenone della vigilia è tradizionale ed abbondante, a base di ostriche, salmone o fois gras o tacchino ripieno, il tutto innaffiato con dell’ottimo champagne e per concludere la cena viene servito il Buche de Noel, quello che noi conosciamo come il tronchetto di Natale, un dolce di pan di Spagna, ripieno e ricoperto di cioccolata con decori colorati.
Non può mancare la Galette des Rois, ovvero la torta del re, una torta di pasta sfoglia farcita con crema alle mandorle, al suo interno viene nascosta una fava, chi tra i commensali la trova sarà il re o a regina della serata.
Nei paesini di mare secondo una secolare tradizione, i pescatori in processione depositano ai piedi degli altari delle chiese, un cesto pieno di pesci in segno di devozione e di ringraziamento. Per idee regalo Natale vi consigliamo il portale IdeaRegalo.it