Come funziona la caldaia a condensazione: niente più segreti e dubbi

La caldaia a gas a condensazione sfrutta il calore generato dalla combustione necessaria per scaldare l’acqua che in seguito verrà utilizzata dal sistema di riscaldamento della casa o come acqua calda sanitaria. Questa tipologia di caldaia è utile in quanto evita la dispersione del calore, cosa che invece si verifica nelle caldaie classiche con l’espulsione dei fumi di scarico.

 

Il nome di questa tipologia di caldaia deriva proprio dal fatto che il suo sistema di funzionamento è caratterizzato dal riutilizzo del calore presente nei fumi e nel vapore acqueo che si trasforma in energia utile per il circuito di riscaldamento. Nello specifico poi la caldaia a condensazione raffredda il vapore tramite lo scambio termico e in questo modo è possibile ottenere l’energia utile per preriscaldare l’acqua fredda. E’ in questo momento che l’acqua preriscaldata grazie al processo di condensazione, può poi essere riscaldata fino al raggiungimento della temperatura prestabilita.

 

Per tutti questi motivi questo strumento di riscaldamento è il più conveniente per chi utilizza gas e gasolio come fonti di combustione.

 

Funzionamento della caldaia a condensazione

Per capire ancora meglio il funzionamento della caldaia a condensazione è utile approfondire i passaggi che lo regolano:

  1. Il bruciatore è il settore della caldaia in cui avviene la combustione del gas, questa genera il calore che in parte resta nei fumi di scarico.
  2. Il vapore acqueo presente nei fumi di combustione, una volta raffreddato determina la condensazione dei fumi.
  3. Questo processo consente di recuperare energia termica, conosciuta anche con il nome di “energia latente”, che viene poi trasmessa allo scambiatore di calore in cui è collocata l’acqua del riscaldamento.
  4. Per mezzo del circolatore presente nella caldaia stessa, l’acqua giunge al sistema di riscaldamento per fornire così il calore necessario agli ambienti interni dell’abitazione o al sistema termo-idraulico.

Per qualsiasi altro dubbio in merito potete rivolgervi al servizio di assistenza di www.tecnicocaldaieroma.com.

I vantaggi

E’ chiaro fin da subito che tale tipo di caldaia comporta una serie di vantaggi e in particolare:

  • limitati costi di investimento
  • ridotte emissioni di sostanze inquinanti
  • riduzione di circa il % del consumo di gas
  • fino al 98%
  • ampliamento flessibile grazie alle pompe di calore, sistemi di controllo, bollitori e collettori solari